Varie

La Madonna, Sempre Vergine o un’invenzione?

Probabilmente la seconda ipotesi, visto che dalla lettura del vangelo più volte si fà riferimento a fratelli e sorelle di Gesù (nè fratellastri o cugini nè fratelli nel senso spirituale).

Difatti la Sacra Famiglia era più numerosa di quella a cui ci ha abituato l’iconografia: oltre a Gesù, in casa di Giuseppe e Maria c’erano almeno due figlie e altri quatro figli maschi (Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda “no il traditore”), citati sia dai Vangeli (Mt 13:55-56 e Mc 6:3) sia da altri scritti del nuovo testamento.

-

Va detto che la dottrina contrasta o ha contrastato fino a tempi recenti quest’idea di famiglia “allargata”. Alcuni ipotizzano che i fratelli di Gesù fossero fratellastri, nati da un primo matrimonio di Giuseppe (anche se i Vangeli li descrivono sempre insieme a Maria). Altri interpretano la parola “fratelli” come “cugini” o parenti. Non fù così nei primi secoli, quando l’esistenza dei fratelli “veri” era data per scontata da autori cristianissimi come Origene, Eusebio  e Filippo di Sidete.

La causa di queste discordanze è da ricercare in tutte le manipolazioni che ne sono derivate dai vari concili e dai vari papi, che hanno probabilmente modellato la dottrina in base ai loro scopi e al potere.

Proprio su testi non ortodossi la chiesa basa un dogma di fede, quello della verginità perpetua di Maria, dl quale nessun testo canonico sostiene questa tesi, ma il dogma come si sà va accettato senza contrapporsi.

-

In molte autorevoli bibbie ad eccezione della C.E.I. di legge quanto segue:

Matteo 1

24 Giuseppe, destatosi dal sonno, fece come l’angelo del Signore gli aveva comandato e prese con sé sua moglie; 25 e non ebbe con lei rapporti coniugali finché ella non ebbe partorito un figlio; e gli pose nome Gesù.

***

Questa traduzione la troviamo anche su altre autorevoli Bibbie cattoliche cristiane come la Ricciotti, ad eccezione della C.E.I. (conferenza episcopale italiana) ossia la bibbia di roma che dice:

Matteo 1,25

la quale, senza che egli la conoscesse, partorì un figlio, che egli chiamò Gesù.

-

Può sembrare la stessa cosa??? no, non lo è!

-

Nella prima l’angelo dice chiaramente a Giuseppe che egli non avrebbe dovuto conoscere (avere rapporti sessuali) con Maria prima che ella non avesse partorito Gesù, mentre la seconda versione quella della C.E.I. con le stesse parole ma invertite fa intendere (come anche  giusto) che Maria abbia partorito Gesù senza che Giuseppe la conoscesse, ossia avesse rapporti sessuali con lei.

***

Potrete notare la fine variazione che porta l’immagine della Madonna ad essere nel primo caso possibile madre di altri figli e fratelli di Gesù (a tal proposito si legga qui) e di conseguenza non più sempre vergine,  nel secondo caso non si parla al futuro, ma si attesta solo e semplicemente che essa abbia concepito Gesù senza unirsi a Giuseppe.

La cosa che desta dubbio e che la Bibbia della C.E.I. è tra le poche a citare questa versione, e confrontandola con linterlineare Greco vi si noti la discordanza.

***

Tutti i diritti riservati prima di pubblicare il contenuto di questo sito chiederne prima l’autorizzazione dall’autore www.lachiesaperduta.net o a chi ne ha concesso i diritti © copyright 2008 da www.lachiesaperduta.net

Commenti chiusi .