Varie

Caro Ministro Veglio Jugovac è per Lei giusto privare della fantasia ai Bambini?

autor.jpg Rating: ★★★★★Caro Ministro Veglio Jugovac , ministro della Chiesa Evangelica pentecostale di Trieste responsabile del portale www.vitacristiana.it, da una sua recente intervista pubblicata dalla rivista Vivere Sani e Belli del 11/01/2008 n.2 servizio redatto da Roberta Raviolo leggo il quesito che le viene posto sulla domanda “è giusto che i bambini credano alla Befana?” le ho scritto anche dal suo sito m a non ho mai ricevuto risposta… ovvio…

Ecco tra virgolette parte dell’articolo “Perchè i bambini non dovrebbero credere alla Befana? perchè è una figura fasulla, inesistente, che non si lega alla cultura cristiana,…[continua e dice] E’ una figura nata più di tardi dopo l’anno Mille, in un’epoca di povertà interiore in cui il popolo sentiva le necessità di queste gratificazioni esterne. Infatti, è stata creata proprio dalla fantasia popolare che, nel corso del tempo, ha degradato un’evento sacro in una rappresentazione pagana.

befana.jpgLa mia osservazione al passo letto prima.

Caro Ministro stesso Lei dice che la Befana è una figura fasulla, inesistente, che non si lega alla cultura cristiana, ecc. ecc. allora mi chiedo per quale motivo Lei vuole farla rientrare nel culto cristiano? a me non risulta che nessuno veneri la Befana o faccia adulazione ad essa! quindi dove sussiste il problema?, e poi su via finiamola sempre con questa storia dei pagani che serve sempre a molti partiti religiosi e non, per trovare il capro espiatorio ad ogni clausola di difetto, poi Lei scrive “nel corso del tempo, ha degradato un’evento sacro in una rappresentazione pagana.” qui non la seguo proprio, dov’è scritto ricordati di santificare la Befana, oppure Lei ragiona come i Testimoni di Geova che ogni festa è Tabù? ogni festa, ricorrenza, fino a prova contraria “dimostrabile” può essere festeggiata, dal festeggiare al santificare una festa passa una bella differenza caro Ministro! non esasperi questi concetti che c’è gente non tanto preparata biblicamente che potrebbe credere cose che non stanno scritte ne in cielo ne in terra… ma solo trasmutate dall’uomo FALLIBILE!!!!! e le ricordo che anche Lei è un’Uomo

Ma la parte più delirante del suo discorso (secondo il mio punto di vista) è questo quando scrive:

“E’ sbagliato lasciare che i piccoli sognino in un mondo magico? ciò che è sbagliato è ingannare i bambini con racconti non veri, che non educano alla vita e alla realtà. Quindi, attenti a non inquinare la mente dei piccoli con racconti falsi.”

A questo punto non so caro Ministro Jugovac se Lei sta scherzando, o fa sul serio, la sua affermazione e raccapricciante, l’ho fatta leggere anche da suoi Fratelli Evangelici non aderenti alla sua chiesa di Trieste che hanno espresso anch’essi disapprovazione, e mi riferisco alla sua affermazione sul fatto che ai banbini è sbagliato narrare racconti non veri, quindi secondo Lei dobiamo eliminare la fantasia dei bimbi, cancellare tutti i racconti “non veri” come Biancaneve, Cenerentola, Peter Pan, Cappuccetto Rosso, e tutti quei racconti a sua detta gli fanno solo male?… giusto probabilmente seconto il suo ragionamento dovremmo metterli dinanzi alla tv quando viene dato il telegiornale e fargli vedere la “realtà” del mondo con immagini violente e sanguinarie??? caro Ministro RADDRIZZI LA VIA visto che l’anno fatta Ministro.

Forse il Sig, Ministro Jugovac non sa che la risorsa più bella dei bimbi è proprio la loro fantasia nell’immaginario, e proprio lui vuole cancellarla, con iniezioni di “REALTA’” piuttosto cessate di sognare Voi adulti e non estremizzate tutto altrimenti fate anche voi la fine dei TdG.

Che Dio possa illuminarvi però come si deve.

si clicci sull’immagine per vedere l’articolo originale befana_articolo.jpg

Rispondi al post

You must be logged in to post a comment.