Varie

Archive for aprile, 2009

I fratelli e le sorelle di Gesù

La chiesa cattolica moderna smentisce acerbamente questa definizione, visto che dalla lettura del vangelo più volte si fà riferimento a fratelli e sorelle di Gesù (nè fratellastri o cugini nè fratelli nel senso spirituale e discepoli) ovviamente accettare questo sarebbe come dire che Maria non sia più semprevergine (nel caso di fratelli carnali e non fratellastri) e smantellerebbe un dogma inventato anni dopo dalla chiesa cattolica . (continua…)

La Sapienza è il Figlio unigenito di Dio, non riconosciuta dagli Evangelici

Paolo dice che il Figlio unigenito è “immagine del Dio invisibile e primogenito di tutta la creazione ” (Col 1,15); scrivendo poi agli Ebrei dice sempre di lui che è “irradiazione della sua gloria e impronta della sua sostanza”. Sempre nella Sapienza, attribuita a Salomone, troviamo una descrizione della Sapienza di Dio; “E’ un’ emanazione della potenza di Dio, un effluvio genuino della gloria dell’ Onnipotente, per questo nulla di contaminato in essa s’ infiltra. (continua…)

Come esempio nel sole troviamo le tre proprietà della Trinità

Nel sole troviamo le tre proprietà divine.

Lo spirito nell’essenza della divinità è Padre, Figlio  e Spirito Santo ed è giustamente detto l’unico Dio.

Ma nella distinzione delle tre persone è peculiare del Padre il fatto che, essendo per natura senza principio, egli abbia generato il Figlio prima di ogni cosa; peculiare del Figlio è invece il fatto che egli per natura sia (continua…)

La Madonna, Sempre Vergine o un’invenzione?

Probabilmente la seconda ipotesi, visto che dalla lettura del vangelo più volte si fà riferimento a fratelli e sorelle di Gesù (nè fratellastri o cugini nè fratelli nel senso spirituale).

Difatti la Sacra Famiglia era più numerosa di quella a cui ci ha abituato l’iconografia: (continua…)

Cattolici adulatori di immagini e di creature umane alle quali si prostrano.

E’ nello stile cattolico quello di contravvenire alle scritture, con abili giri di parole si cerca di non far ricadere il loro fare nei divieti della Bibbia.

Si sente spesso rispondere, noi non adoriamo, veneriamo, oppure il comandamento che dice non prostratevi ad immagini scolpite che sono nei cieli, sulla terra e agli abissi era rivolta ai pagani, e comunque a idoli e animali, e non ha nulla a che vedere (continua…)

Pasqua la festa di tutti!

La Pasqua è una festa religiosa. Gli ebrei festeggiano il passaggio del Mar Rosso, e la conseguente liberazione dalla schiavitù egiziana, i Cristiani la resurrezione di cristo. Una cosa che non ho mai capito è perché festeggiano anche gli atei…. che non centrano niente! Per loro è la festa dell’uovo di cioccolato e delle abbuffate a tavola… il mondo è bello propio per questo, perchè avariato… (continua…)